Michela Franceschina

Michela Franceschina

 
www.michelafranceschina.it

Ha iniziato a nove anni lo studio del pianoforte sotto la guida del prof. Paolo Scodellaro.

Nel 2009 ha conseguito il Diploma Pedagogico Willems presso il Centro Ricerca e Divulgazione Musicale di Majano (UD), studiando con i professori Franca Bertoli e Ugo Cividino. Da anni collabora con le scuole primarie per progetti di musica ed è insegnante di LSTE, Pianoforte e Canto corale.
Dopo la maturità scientifica, è stata ammessa ai corsi accademici del Conservatorio “J. Tomadini” di Udine, dove ha conseguito con il massimo dei voti la laurea triennale nel giugno del 2012, sotto la guida della prof.ssa Tiziana Bortolin. Nell’ottobre dello scorso anno ha conseguito il Diploma Accademico di II Livello, con il massimo dei voti, discutendo la tesi “CLARA JOSEPHINE WIECK SCHUMANN, Uno scorcio sulla vita di una grande personalità dell’ 800: una donna che ha fatto parlare di sé quale interprete, compositrice, insegnante e moglie”.
Ha partecipato ai Master tenuti dai pianisti M° Daniel Rivera, M°Lukáš Michel, Antoinette van Zabner.

Accanto alla passione per il pianoforte e l’insegnamento coltiva quella per il canto moderno. Dopo aver studiato con Lorena Favot, prosegue gli studi jazzistici con il professor Joe Pisto.

Fa parte del Trio Kalliope (trio vocale femminile) dalla sua fondazione (2010).

E’ la cantante, pianista e flautista nel gruppo BossaLoca, che presenta un repertorio bossa nova con brani pop rivisitati in questo stile

Nel 2011 ha vinto il premio della Critica al concorso Nazionale “Percotocanta”, mentre nel 2014 ha vinto il primo premio nella sezione “cantautori” dello stesso concorso.

Ha partecipato a stage sulla scrittura musicale con il cantautore Tony Bungaro, e sulla vocalità con Enrica Bacchia.

Durante il 2014 si è esibita con il gruppo Udine Jazz Collective, coordinato dal professor Glauco Venier, in numerosi concerti in Friuli Venezia Giulia (tra i quali Mittelfest e Udin&Jazz), con musiche di Chick Corea e Frank Zappa.

Segue vari corsi e stage di canto con Lorena Favot, Gegè Telesforo, Joe Pisto, Laura Valente, Giuseppe Anastasi, Jessica Da Re, Carlotta Scarlatto.

Nel 2014 ha vinto il primo premio al concorso nazionale per cantautori MusicaControCorrente (con “Noia”) e il premio “Mogol” per l’arrangiamento di un suo brano. Ha partecipato alle semifinali del festival organizzato da Amnesty, Voci per la libertà.

Il 1 novembre 2015 ha vinto nelle categorie “inediti” e “premio autore controcorrente”, la XI edizione di “Musica Controcorrente”, il Concorso Nazionale della Canzone d’Autore tenutosi al CET di Mogol.

Nel 2016 ha vinto la menzione speciale LatteMiele con un brano inedito, “Persa”, al concorso Premio Casa della Musica di Cervignano del Friuli (UD)

Il 6 ottobre 2017 guadagna il premio della Critica al Festival Della Canzone Friulana 2017 con “Il Cûr”, splendido lavoro in collaborazione con l’autore Nicola Pravisano, e l’arrangiatore Geremy Seravalle.

 

Nel 2017 ha inoltre vinto un riconoscimento per l’inedito “Se piove ci penso” al concorso Musica E’ di Tarquinia (VT) e la Borsa di studio SIAE

Due sue composizioni per bambini sono state scelte per essere inserite nei volumi Girogiro canto 6 e 7 sponsorizzati dalla Feniarco.

Il 15 novembre 2019 pubblica “Burattini Erranti”, una raccolta di canzoni nate dalla sua penna e dal suo pianoforte, ma anche in collaborazione con due super-autori, Michela Niccoli e Nicola Pravisano. Il disco è stato registrato da Francesco Marzona (BirdLand Studio) insieme a tre cari amici musicisti: Paolo Forte, Giacomo Iacuzzo, Alessandro Toneguzzo. Gli arrangiamenti sono a cura di Marco Bianchi (con una collaborazione di Geremy Seravalle). Le foto che troverete all’interno del disco sono di Leonardo Fabris, il progetto grafico è di Rossella Zarabara. Tutti i disegni che troverete nell’album sono stati realizzati da Michela.

Per partecipare al crowfoundig e sostenere la musica d’autore, l’impegno e la dedizione di Michela, cliccate su Produzioni dal basso 

Il 3 aprile 2020 esce “Incuintri al doman”, l’inno ufficiale del Friuli cantato da Michela Franceschina, Consuelo Avoledo, Jessica Interdonato e Giulia Polidori)

Michela ha recentemente cantato come corista per il concerto dei 50 anni di carriera di Katia Ricciarelli.